Gli spin-off di Brugnola: facciamo un po’ di promozione territoriale?

Che si fa mentre si è forzatamente chiusi? Un po' ci si arrabbia, è vero, ma noi proviamo ad essere positivi, come abbiamo sempre fatto in questi anni. Abbiamo affrontato talmente tanti imprevisti e difficoltà, che ormai quasi nulla ci fa veramente paura ( tranne quando la gallina Mildred ci squadra con la sua espressione truce. solo perché le passiamo accanto, ecco , in quel caso un po' di paura ce l'abbiamo).

Queste settimane di pausa natalizia, ulteriormente appesantite da tantissima neve, ci hanno relegato in casa e ci hanno permesso di dare nuovo slancio ad alcuni di quelli che chiamiamo gli spin-off di Brugnola.

Un progetto che ci sta molto a cuore è quello della promozione territoriale. Crediamo fortemente che la valle in cui abbiamo scelto di vivere, ormai più di dieci anni fa, meriti di essere conosciuta e valorizzata per i suoi aspetti più selvaggi, che possono trasmettere la sensazione di un contatto vero con la natura. Chi è abituato ad una montagna addomesticata alle esigenze del turismo di massa, forse può restare deluso dal non trovare paesini pieni di negozi di souvenir tutti uguali, ma boschi inselvatichiti, sentieri poco praticati, il segnale del telefono che sparisce.

Ma chi, come noi, vuole vivere un'esperienza di wilderness pura può solo rimanere affascinato da questi luoghi ricchi di storia, quella dei principi dei Castelli del Ducato e quella dei contadini dei borghi di pietra, ricchi di animali selvatici che hanno riconquistato il territorio abbandonato dall'uomo, ricchi di biodiversità.

Oggi vi presentiamo due progetti, nati da qualche anno, a cui teniamo in modo particolare: Visit Valceno e la mappatura degli alberi.

Visit Valceno

Visit Valceno è una pagina Facebook e un profilo Instagram senza scopo di lucro, dedicata alla promozione turistica della Valceno. E' una iniziativa social partecipativa, che vive esclusivamente con i contributi fotogrfici di chi ama la Valceno, perché ci vive o perché la frequenta come turista, escursionista, cercatore di funghi, fotografo naturalista. I contributor sono in continuo aumento, soprattuto sulla piattaforma IG. E' sufficiente taggare le proprie foto della valle con #visitvalceno oppure @visitvalceno per avere la possibilità di essere ospitati nel feed o nelle stories.

Mappatura degli alberi

Gli alberi dei nostri boschi avrebbero tante storie da raccontare. Ovunque andiamo a camminare, che sia una breve passeggiata intorno al B&B o un'escursione verso le vette, incontriamo alberi antichi, alberi fiabeschi, alberi scultorei e monumentali. Li fotografiamo, in qualche caso li misuriamo, li georeferenziamo. Siamo quelli che si definiscono Tree Hunters. Gradualmente, stiamo inserendo gli alberi più interessanti sulla nostra app, ad uso esclusivo dei nostri ospiti.

E sapete la grande novità di quest'anno? Siamo diventati membri del Registro Italiano per gli Alberi Monumentali, associazione che si occupa di raccogliere la mappatura degli alberi monumentali presenti sul territorio nazionale. Presto il presidente verrà a trovarci e ci auguriamo che possa nascere una collaborazione!

Concludiamo invitandovi a contribuire a questi progetti con le vostre foto, con un Like o un Follow.

Spread the love

Nessun commento ancora

Lascia un commento