Questa casa
Brugnola1932 è una casa padronale del 1932 a vocazione contadina che apriamo ai nostri ospiti. La formula dell'accoglienza è quella del bed and breakfast: significa che vi accoglieremo in una casa vera, abitata veramente e adeguatamente ristrutturata per fornire il giusto grado di privacy.
Abbiamo adeguato la casa agli standard moderni, ma senza esagerare, per dare a tutti la possibilitĂ di sperimentare l'atmosfera dei tempi passati: i pulsanti delle luci in ceramica, i fili a treccia, il pavimento in legno originale, le scale in pietra, le porte basse: abbiamo volutamente mantenuto le peculiaritĂ della casa, per non snaturarne l'anima.
Accogliamo tutti nel pieno rispetto, lo stesso che non ci permette di sacrificare alcun essere vivente per nutrirci. Non troverete, sulla nostra tavola, negli arredamenti, nei prodotti per l'igiene, nulla che sia il risultato di una vita spezzata o sfruttata.
La nostra è un' oasi child-friendly, LGBT-friendly, pet-friendly e vorremmo che non ci fosse bisogno di scriverlo.
Brugnola1932 vuole essere un piccolo rifugio dove arrivare, da soli o in compagnia non ha importanza, dove girare scalzi e concedersi colazioni tardive, rilassarsi su un’amaca tra mille animali curiosi di conoscervi, dove basta un saluto con lo sguardo, ma dove si pretende il rispetto da tutti e per tutti sempre.
Le camere
Offriamo tre stanze, matrimoniali o doppie in base alle vostre richieste, con possibilitĂ di un lettino aggiuntivo per bambini fino ai 12 anni.
Tutte sono dotate di un arredamento semplice, come nelle vere case contadine, e di fattura artigianale personalzzata; la tv non è presente, per lasciarvi il piacere di godere del canto dei grilli e della luce della Luna.
Gli armadi, su misura, sono in legno di castagno locale e decorati a mano dagli artigiani di Santa Maria del Taro; mensole rustiche, toilette da camera e testiere realizzate con vecchie scale a pioli caratterizzano un ambiente caldo, improntato al riuso e alla valorizzazione dell'artigianato italiano.
Abbiamo dedicato ogni stanza ad un animale "da fattoria": al pian terreno trovate la stanza “Asino”, con bagno ad uso esclusivo (esterno alla stanza, con doccia idromassaggio), mentre al primo piano sarete ospitati nella stanza “Mucca” o nella stanza “Gallina” , che condividono il bagno con doccia emozionale e idrogetti. Condividere un bagno non è il male in terra, basta un po' di educazione. Tutti i bagni vengono sanificati quotidianamente, se necessario anche più volte al giorno.
Vi invitiamo a consumare eventuali spuntini nelle aree comuni e non nelle camere (esclusivamente prodotti vegani qualunque siano le vostre abitudini) e a non far salire i vostri animali sui letti e sui divani.
I bagni
Ceramiche old style artigianali italiane caratterizzano i due bagni a disposizione esclusiva degli ospiti e richiamano la vocazione padronale della casa. Le docce idromassaggio e la sauna-bagno turco monoposto renderanno ancora più piacevole e rilassante il vostro soggiorno. Forniamo la biancheria da bagno e un kit cortesia con prodotti cruelty-free.Il bagno al piano terra è ad uso esclusivo della stanza Asino e comprende la doccia emozionale con idrogetti e soffione effetto pioggia. Il bagno al piano superiore è ad uso delle stanze Gallina e Mucca; comprende doccia con idrogetti e soffione ed effetti cromatici, dormeuse capitonné artigianale in finta pelle per il relax e vetrata panoramica.
Uso della cucina
Non ci è possibile concedere l’uso della cucina per la preparazione dei pasti. Se avete questa esigenza, vi suggeriamo di rivolgervi a chi affitta appartamenti interi. La cucina di un agriturismo non è differente da quella di un ristorante: vi chiediamo gentilmente di non chiederci di custodire nel frigorifero aziendale i vostri prodotti o di cucinarveli (facciamo eccezione per i bimbi molto piccoli), così come non lo chiedereste in un ristorante. Anche la cucina di un agriturismo, per tutelare la salute del cliente, deve garantire la tracciabilità degli alimenti custoditi e somministrati all’interno della struttura.
Il ristorante
E’ possibile pranzare o cenare su prenotazione negli spazi dell'agriturismo. Per maggiori informazioni, leggi qui
I servizi per voi (compresi nel prezzo)
- Colazione vegan, con dolci preparati in casa
- La connessione internet wi-fi è gratuita
- Cambio biancheria una volta alla settimana. Ah, parliamoci chiaro: gli asciugamani non sono stati inventati per pulirsi le scarpe, né per togliersi il trucco: evitare questi comportamenti è educato e environment-friendly.
- Kit di benvenuto essenziale con prodotti per l’igiene cruelty free
- Asciugacapelli
- Riscaldamento
I servizi per i vostri animali
- Cani (max due/tre per stanza a seconda della taglia): possibilità di programmare lezioni con il nostro educatore cinofilo ( servizio a pagamento): Hanno accesso alle parti comuni e alla sala colazioni. Vanno tenuti al guinzaglio, devono essere ben socializzati e chiediamo gentilmente di non farli salire sui letti e sui divani (in tal caso verrà addebitata una penale di 10€/notte)
- Gatti: in camera con voi, in base alle prioritĂ di prenotazione, con tiragraffi e lettiera (sconsigliamo comunque di portare il vostro gatto, per evitare conflitti con i gatti della nostra colonia e con cani di altri ospiti che potrebbero essere presenti)
- Conigli e cavie: ammessi nelle stanze solo in gabbia-abbiamo disponibile un gabbione di generose dimensioni se non potete portarla da casa; durante il giorno e sotto la sorveglianza del proprietario potranno godere del prato di montagna all’interno dei nostri recinti mobili dotati di copertura ombreggiante; possibilità di acquistare il nostro fieno di montagna, incontaminato e profumatissimo. Sappiamo che ad alcuni non piace l’idea di usare una gabbia, ma purtroppo non sapremmo come preservare l’arredamento e l’impianto elettrico da eventuali rosicchiamenti. Siamo certi della vostra comprensione e ci auguriamo che approfitterete dell’opportunità di lasciarli a lungo all’esterno, nel prato, come è nella natura di questi animali.
- Topi, ratti, criceti: ammessi in gabbia in camera con voi
- Per tutti gli altri animali: contattateci e saremo felici di trovare un posto per tutti!
- Chiediamo di non far girare liberamente i vostri animali ma di sorvegliarli fuori e dentro la struttura. Tutti sono ammessi gratuitamente. Lungo i sentieri e nei boschi, i cani devono essere tenuti al guinzaglio per la loro incolumitĂ e quella dell'abbondante fauna selvatica.
I prezzi
Se non diversamente specificato, i prezzi si intendono a stanza per notte. Trattamento di pernottamento e prima colazione. Tariffe in vigore per prenotazioni effettuate a partire dal 23/8/2023. Salvo prezzi speciali per festivitĂ o eventi:
- Stanza doppia (matrimoniale o a letti separati come da vostre preferenze): 90 euro per prenotazioni dirette; per prenotazioni di due o piĂą notti 85 euro. Lo Stato ci impone l'apposizione di una marca da bollo da 2 euro sulla ricevuta, al totale andranno aggiunti 2 euro
- Lettino aggiuntivo per bambini fino a 12 anni: 20 euro. I bambini fino a tre anni non pagano se dormono nel lettone con i genitori; se preferite, possiamo mettere a disposizione un lettino da campeggio, per il quale però non forniamo le lenzuoline (8 euro).
- Menu completo: 30 euro a testa bevande escluse (salvo eventi particolari)
- Le partenze anticipate o gli arrivi posticipati comportano l’intero pagamento del soggiorno prenotato
Sono disponibili i seguenti servizi aggiuntivi:
- Vegan English Breakfast-colazione vegan all’Inglese: 8 euro a testa. Su prenotazione
- Acquisto di fieno di montagna per conigli, cavie, etc. Presso la nostra azienda agricola
- Vendita diretta di ortaggi di stagione e conserve presso la nostra azienda agricola, su base stagionale.
- Per informazioni e prenotazioni, potete inviare una mail all’indirizzo info @ brugnola1932.com . Se portate con voi i vostri amici animali, indicateci tipo e numero, in modo da poter organizzare gli spazi a disposizione.
Chiediamo a tutti il pagamento anticipato o il versamento di una caparra, a seconda del periodo. Il pagamento può essere effettuato tramite bonifico bancario anticipato e il saldo all’arrivo. Accettiamo bancomat, carte di credito, Revolut e criptovalute. Chiediamo di arrivare dopo le 15.00 ed entro le 19.00 e di lasciare le stanze entro le 10.30; potete contattarci se avete esigenze differenti.
AGGIORNAMENTO APERTURE: LE DISPONIBILITA' FINO AL 31.8.2024 SONO ESAURITE. IL BED AND BREAKFAST CHIUDE DALL'1.9.2024 AL 15.9.2024. RIAPRIREMO POI SOLTANTO NEI WEEKEND ( NOTTI DI VENERDĂŚ E SABATO).
Per un soggiorno consapevole
A Brugnola regnano il silenzio e il buio. All'inizio ne potrete essere turbati, ma dormirete profondamente e dimenticherete l’insonnia. Siamo felici di offrirvi nottate buie per riposare davvero, ma ricordatevi di portare con voi una torcia se volete uscire la sera, perché il borgo non è illuminato, così da vedere tutte le stelle del firmamento e non disturbare gli animali notturni.
Brugnola si trova in montagna a 750 m di altitudine. Le sere d’estate possono essere fresche e l’inverno può essere freddo, anche quando non c’è neve. La nostra casa è in pietra e respira; comunica con l’esterno e non isola come un condominio ipermoderno. Se venite d’inverno, vi consigliamo un bel pile o un maglione cruelty-free. Vestirsi adeguatamente ci consentirà di non bruciare l’equivalente di tre ettari di bosco nella caldaia (qui non arriva il metano e non c'è il termostato)
Tutta la struttura è non-fumatori. Se volete fumare lo stesso, vi preghiamo di uscire in giardino. Se vi sorprenderemo a fumare in casa, anche nella vostra stanza, anche se tenete la finestra aperta, vi inviteremo a fare immediatamente le valigie.
Raccomandiamo di verificare sulle mappe la nostra posizione.
Vi aspettiamo!
Il B&B Brugnola1932 Vegan Country House è autorizzato dalla Regione Emilia-Romagna ad operare con il Codice regione 034002-BB-00013
Stiamo lavorando per essere il più possibile plastic-free. Vi chiediamo, se possibile, di dotarvi di borracce riutilizzabili e di ridurre il più possibile i rifiuti di materiale plastico durante il vostro soggiorno. Dal 2023 stiamo diventando il più possibile paperless: abbiamo ridotto il materiale informativo cartaceo in struttura, confermiamo l'assenza di menù cartacei ed emettiamo scontrini per via telematica. I tovaglioli, la carta igienica, le salviettine asciugamani sono compostabili e possiamo mostrarvi la compostiera in cui li gettiamo. Aiutateci a ridurre la quantità di rifiuti, evitando, se possibile, di introdurre materiali monouso in struttura. Vi ringraziamo fin da ora. L'energia elettrica è 100% da fonti rinnovabili.